Biografia di Umberto Tozzi

Radio Filger online :)

h2zq

INTERVISTA ESCLUSIVA A MONICA TOZZI
(a cura di Elisabetta)

Innanzi tutto vogliamo ringraziarti per aver accettato di rilasciare questa intervista ad “Attimi” che è un sito dedicato alla musica di tuo marito Umberto. Ci scuserai pertanto se le nostre domande saranno sbilanciate in questo senso.

Si dice che dietro ogni grande uomo ci sia una grande donna ed in effetti nel caso di Umberto Tozzi è così!

1)   Hai un passato da modella, era il lavoro che avresti voluto fare da bambina o avevi altre aspettative?
        Il lavoro di modella è iniziato per caso, andavo al liceo e un'amica mi ha coinvolto in una sfilata…Avrei voluto fare il medico! Grande rimpianto!


2)   Come è cambiata la tua vita dopo l'incontro con Umberto?
        La mia vita è cambiata radicalmente dopo l'incontro con Umberto…Intanto ho smesso subito di lavorare …per ovvi motivi.. e poi mi sono trasferita a Roma  dove lui già viveva.
Cambio totale di tutto..casa, città , amici..


3)   Quali sono i tuoi gusti musicali? Ti piacevano  le canzoni di Umberto prima di conoscerlo o preferivi altri generi?
        Non ascoltavo Umberto quando l'ho conosciuto,mi ha fatto scoprire lui il suo mondo..
Io ero una fan scatenata di Cristopher Cross, Duran Duran, ascoltavo solo Eros e Battisti di italiani.


4)   Nel 1991 e nel 1994 sei stata la protagonista dei  videoclip de "Gli innamorati" e di Lei (tra l'altro in un sondaggio su Attimi Gli innamorati è risultato uno dei videoclip più apprezzati) Cosa ti ricordi di quei momenti?
Non hai più ripetuto queste esperienze finora, pensi che accadrà ancora in futuro o capitolo chiuso?
        E' stata un'esperienza divertente, Umberto aveva scritto quelle canzoni pensando a noi e ha voluto che fossi io a fare quei due video. E' stato bello!!!  Mai dire Mai! Regola numero uno.


5)    Monica, tu sei indubbiamente la principale musa ispiratrice di molte canzoni di Umberto. Che effetto ti fa ascoltarle ? Ti riconosci in quelle bellissime parole?
         Mi emoziono sempre perché riconosco la nostra storia, riconosco lui e me..so che le scrive per me e questo mi gratifica immensamente e mi commuove.


6)   Umberto ti chiede consigli riguardo i suoi progetti artistici?
        Umberto chiede sempre il mio parere, si fida, sa che se una cosa non mi piace non riesco a mentire, che sia una canzone o un progetto...grande responsabilità! E comunque lui è un grande e non teme giudizi anche se negativi, li ritiene costruttivi. E' un uomo con una intelligenza enorme!


7)   Qual è la tua canzone preferita del repertorio di Umberto?
        Bella domanda! non so esattamente quante canzoni mi ha dedicato, in tantissime mi riconosco e mi emoziono, ma quando sento Brava.. ho i brividi.. gli ho chiesto io di farla in concerto, lui non la ama particolarmente.

8)   Umberto durante la sua carriera ha raggiunto traguardi prestigiosi, quale avvenimento ti ha reso più orgogliosa di lui?
         Sono fiera e orgogliosa di lui, come potrei non esserlo.. ha scritto pagine di musica che resteranno nella storia della musica italiana, e la sua versione di Gloria nell'ultimo film di Scorsese..beh..quella mi ha fatto davvero gongolare.

9)   Ti vediamo spesso ai concerti nei teatri,  sicuramente sarai contenta di vedere quanto è apprezzato Umberto in giro per il mondo ma c'è un concerto a cui hai partecipato che ti è rimasto impresso per qualche motivo particolare?
        sono strafelice di vedere i teatri  pieni e l'amore che i suoi fans gli dimostrano SEMPRE.
Dopo tanti anni si potrebbe pensare che ho fatto l'abitudine ai suoi concerti, invece mi diverto sempre, mi piace da morire.Il concerto che mi è piaciuto di più???? sicuramente il primo!!


10)   Durante il corso degli anni  hai sicuramente conosciuto tanti personaggi famosi ed importanti, c'è qualcuno in particolare che ti ha colpito maggiormente per la sua umanità e generosità e che ti è rimasto nel cuore?
        Ho conosciuto molti personaggi del mondo dello spettacolo, alcuni dotati di grande umanità e generosità, e grande riservatezza…ed è per questo che non mi sento di nominarli….sorry…..
   
11)    Sei una donna molto sensibile che non rimane indifferente di fronte ai bisognosi ed in particolare ai bambini, ricordiamo il progetto per aiutare il reparto pediatrico di un ospedale di Nizza di cui tu sei stata sicuramente la promotrice, ci racconti come si è concluso questo progetto? Cosa siete riusciti a realizzare in questo ospedale?
        Amo i bambini e gli anziani, sono indifesi ..
Il progetto dell'Ospedale di Nizza è nato anche quello x caso, due amici ci avevano detto che mancavano dei macchinari nel reparto Prenatale, ma non mi piace fare pubblicità sulle azione benefiche. La beneficenza si fa, non ri racconta e non si deve usare a scopi pubblicitari, secondo me.


12)   Hai dei sogni nel cassetto che non hai ancora realizzato?
        SI!!!!! Sognare Sempre!!
vorrei andare a vivere a Londra, ma a mio marito piace il mare e quindi chissà ..forse un giorno…mai dire mai..

       
13  )   Cosa ne pensi di Attimi?
        Di voi di Attimi penso che siete una squadra fantastica.
adoro chi non si arrende mai e voi con il vostro amore per la musica di Umberto, con la vostra presenza costante ne siete la dimostrazione.
Graziee!!!!!!!!
Monica



questa è la domanda extra e personale
Come vi siete conosciuti e come ti ha conquistata Umberto?
Io e Umberto ci siamo conosciuti a Sanremo..io ero li per una sfilata e lui per un concerto..
Per lui è stato un colpo di fulmine, io ci ho messo un po'..
Sai come mi ha conquistata??
Con la sua caparbietà  e con la sua dolcezza.. Inizialmente non volevo saperne, poi mi sono perdutamente innamorata di lui..


Betti 13.04.2014

Share on Twitter! Digg this story! Del.icio.us Share on Facebook! Technorati Reddit StumbleUpon

Articoli in « In primo piano »

Commenti *

I commenti per questo articolo sono stati disabilitati.
Torna su