Biografia di Umberto Tozzi

Autore Topic: Gente di mare  (Letto 360 volte)

Offline qualcosa qualcuno

• Tozzibrother
  • Thank You
  • -Dati: 130
  • -Ricevuti: 18
  • Indice attività:
    1.78%
Gente di mare
« il: Giugno 14, 2011, 13:04:52 »
voto del testo: 8.5
voto alla musica: 9
arrangiamento : 9
interpretazione . 9.5
globale : 9

frase preferita :\" gente di mare, che se ne va , dove gli pare , dove non sa\"

interpretazione del testo : l\'accostamento del mare a quell\' idea di libertà  è un aspetto dove personalmente mi identifico. Infatti come persona del sud che ha il mare vicino, se mi tolgono il mare d\'estate è come se  mi privassero di tutto! Il mare d\' estate mi dà : gioia, serenità , ottimismo e tempra di più il mio spirito.

commento : canzone descrittiva, che pone a mio avviso maggiormente l\' accento sul sacrificio, sofferenza, speranza e   tutti i rischi annessi della vita degli altri ( non solamente di chi trascorre la sua vita\" marinara\"), della quale spesso noi non riflettiamo abbastanza. Un testo significativo secondo me , da accostare alla pari con il brano \" gli altri siamo noi\" ed \" il grido\" ; un periodo senz\'altro tra i più alti e creativi della carriera artistica di Tozzi!

Offline Betti

• Amministratore
  • Tozzibrother
  • Thank You
  • -Dati: 113
  • -Ricevuti: 127
  • Indice attività:
    3.99%
R: Gente di mare
« Risposta #1 il: Gennaio 12, 2012, 15:21:41 »
A noi che siamo gente di pianura
Navigatori esperti di citta\'
Il mare ci fa sempre un po paura
Per quella idea di troppa liberta\'
.
Eppure abbiamo il sale nei capelli
Del mare abbiamo le profondita\'
E donne infreddolite negli scialli
Che aspettano che cosa non si sa

Gente di mare che se ne va
Dove gli pare, dove non sa
Gente che muore di nostalgia
Ma quando torna dopo un giorno muore
Per la voglia di andare via.

(Gente di mare)
E quando ci fermiamo sulla riva
(Gente di mare)
Lo sguardo all\' orizzonte se ne va
(Gente di mare)
Portandoci i pensieri alla deriva
Per quell\' idea di troppa liberta\'

Gente corsara che non c\'e\' piu\'
Gente lontana che porta nel cuore
Questo grande fratello blu

Al di la\' del mare, c\' e\' qualcuno che
C\'e\' qualcuno che non sa niente di te

Noi prigionieri in queste citta\'
Viviamo sempre di oggi e di ieri
Inchiodati alla realta\'...
E la gente di mare va..

Gente di mare che se ne va (che se ne va)
Dove gli pare, dove non sa (ma dove non sa)
Noi prigionieri in queste grandi citta\'
Viviamo sempre di oggi e di ieri
Inchiodati alla realta\'...
E la gente di mare va...

Voto al testo
Voto alla musica
Voto all\'arrangiamento
Voto all\'interpretazione
Voto globale
Frase preferita
Ricordi legati alla canzone
interpretazione del testo
Commento

commentate gente di mare, commentate!!  :)
rosadifrontiera

Offline riccardo

• Cobland's friends
  • Tozzifan
  • Thank You
  • -Dati: 6
  • -Ricevuti: 5
  • Indice attività:
    0.28%
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2012, 15:28:12 »
bellissima era a l\'euro festival era a bruxelles
li do un bel 10++++++++

Offline antuàn

• Sostenitori
  • Tozzifan
  • Thank You
  • -Dati: 8
  • -Ricevuti: 2
  • Indice attività:
    0.15%
  • La vita cos'è È stare un giorno al sole ....
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2012, 16:02:14 »
Ricordo con enorme piacere quel periodo che l\'amico Gnokky ha ribattezzato del Tozzi 2: gran bella composizione Gente di Mare (senza dimenticare tra l\'altro il retro del 45 giri \"Lascia che sia segui il tuo cuore\" meritevole di un voto altrettanto alto ...), l\'idea del duo con Raf fu molto riuscita ancorchè spontanea, la partecipazione all\'Eurofestival, un gran bel video della canzone, gli ottimi risultati di riscontro presso il pubblico, il biglietto da visita per l\'imminente Invisibile e il celebrativo Royal Albert Hall.

Gente di mare è onnipresente nei concerti di Umberto, ha il pregio di accomunare tutti gli spettatori in un canto collettivo, è un brano di aggregazione, ha una bella melodia e un gran trasporto emozionale.

Sono d\'accordo sulle considerazioni qui riportate da Renato, delle quali voglio anch\'io sottolineare l\'accento riferito ad alcuni aspetti non proprio così facili da affrontare nel corso della vita di ognuno di noi ....

Come mi sembra di capire che Gente di Mare è la canzone \"preferita\" da Riccardo :-)

Antuàn.
Antuàn.

Offline gnokky

• Cobland's friends
  • Tozzibrother
  • Thank You
  • -Dati: 1
  • Indice attività:
    0.4%
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2012, 17:12:49 »
Renato c\'è...
voto globale 8
frase preferita? \"Noi prigionieri di queste città\"
Ogni riferimento(a me) non è puramente casuale... w Mrazova... :vibrate33: la vederemoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :yahooooo:
L'uomo c'è!

Offline ferdinando

• Attimi Supporters
  • Tozzolino
  • Thank You
  • -Dati: 0
  • -Ricevuti: 0
  • Indice attività:
    0.06%
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2012, 17:22:31 »
Per me un bel 10 . Ciao ciao

Offline antuàn

• Sostenitori
  • Tozzifan
  • Thank You
  • Indice attività:
    0.15%
« Risposta #6 il: Gennaio 12, 2012, 17:24:40 »
Citazione da: \"gnokky\" post=12493
Renato c\'è...
voto globale 8
frase preferita? \"Noi prigionieri di queste città\"
Ogni riferimento(a me) non è puramente casuale... w Mrazova... :vibrate33: la vederemoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :yahooooo:

Frase preferita: eppure lei ha il sale nei capelli ....
Ora comprendo, Enzo ...

[attachment=182]mrazova1.jpg[/attachment]
Antuàn.

Offline gnokky

• Cobland's friends
  • Tozzibrother
  • Thank You
  • Indice attività:
    0.4%
« Risposta #7 il: Gennaio 12, 2012, 17:45:27 »
:mb127: Antuan............ :whistle: non fare pubblicità............ lei c\'è! Lo sai che mi hanno detto? Ti può venire figlia............... :shokkatissi  ed io lo sai che ho risposto? :pensieroso:  Eh si l\'adotterei volentieri :vibrate33: ... ma avrà paura dei tuoni???? :yahooooo:
L'uomo c'è!

Offline antuàn

• Sostenitori
  • Tozzifan
  • Thank You
  • Indice attività:
    0.15%
« Risposta #8 il: Gennaio 12, 2012, 17:54:29 »
Citazione da: \"gnokky\" post=12498
:mb127: Antuan............ :whistle: non fare pubblicità............ lei c\'è! Lo sai che mi hanno detto? Ti può venire figlia............... :shokkatissi  ed io lo sai che ho risposto? :pensieroso:  Eh si l\'adotterei volentieri :vibrate33: ... ma avrà paura dei tuoni???? :yahooooo:

:badmood:  Tuoni ?? Temporali ..... nevicate ....  :pupazzoneve  valanghe ...

ma dai  ...  hai il sole della tua terra ...  :mb1800:  e una leggera brezza che le farà da

culla durante i suoi riposini ... :MB9500:

Adotta un\' Ivana .... prima che gli alieni montino le loro tende !!! Fa Prest !!!!!!
Antuàn.

Offline DimmiDiNo

• Sostenitori
  • Tozzifan
  • Thank You
  • -Dati: 35
  • -Ricevuti: 13
  • Indice attività:
    0.21%
  • Paoletta
« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2012, 21:41:00 »
voto al testo: 7.5
voto alla musica: 7
arrangiamento : 7.5
interpretazione . 9.5
globale : 7.5

frase preferita :\"Gente lontana che porta nel cuore questo grande fratello blu\".

Interpretazione del testo : anch\'io, come qualcosa qualcuno apprezzo di questa canzone l\'accostamento del mare all\'idea della libertà, quando guardi la sua immensa distesa azzurra, quando vedi la linea in cui si tocca col cielo, cioè l\'orizzonte, quando senti quanto è più grande di te, quando senti l\'odore, l\'aria ha proprio un odore tutto particolare, senti quell\'odore proprio fino ai punti in cui ancora lo vedi. E io faccio parte di quella gente di mare e del mare sono dipendente. Non c\'è forse cosa più bella di tutto quello che vivo nelle mie giornate di quello che sento quando ai miei occhi appare il mare e il suo azzurro indescrivibile. E\' ormai un riflesso incondizionato: quando sono triste con lo sguardo lo cerco e mi da una forza che solo chi la prova, sa cosa vuol dire.

commento : nonostante tutto, questa canzone non mi piace tantissimo, il testo, nonostante il bel contenuto, è comunque molto semplice, la musica non mi entusiasma molto, Raf non mi fa impazzire, Umberto invece sì... quindi la cosa più bella di questa canzone è l\'interpretazione di Umberto!   :ut_best:  :poeta:
Dimmi di no, non morirò, di fuori no, ma dentro un pò...

Offline gnokky

• Cobland's friends
  • Tozzibrother
  • Thank You
  • Indice attività:
    0.4%
« Risposta #10 il: Gennaio 13, 2012, 05:05:00 »
Citazione da: \"DimmiDiNo\" post=12522
interpretazione . 9.5

frase preferita :\"Gente lontana che porta nel cuore questo grande fratello blu\".

Interpretazione del testo : anch\'io, come qualcosa qualcuno apprezzo di questa canzone l\'accostamento del mare all\'idea della libertà, quando guardi la sua immensa distesa azzurra, quando vedi la linea in cui si tocca col cielo, cioè l\'orizzonte, quando senti quanto è più grande di te, quando senti l\'odore, l\'aria ha proprio un odore tutto particolare, senti quell\'odore proprio fino ai punti in cui ancora lo vedi. E io faccio parte di quella gente di mare e del mare sono dipendente. Non c\'è forse cosa più bella di tutto quello che vivo nelle mie giornate di quello che sento quando ai miei occhi appare il mare e il suo azzurro indescrivibile. E\' ormai un riflesso incondizionato: quando sono triste con lo sguardo lo cerco e mi da una forza che solo chi la prova, sa cosa vuol dire.

commento : nonostante tutto, questa canzone non mi piace tantissimo, il testo, nonostante il bel contenuto, è comunque molto semplice, la musica non mi entusiasma molto, Raf non mi fa impazzire, Umberto invece sì... quindi la cosa più bella di questa canzone è l\'interpretazione di Umberto!   :ut_best:  :poeta:

Eppure ti posso dire che i due l\'hanno rifatta e cantata singolarmente, Umberto in bagaglio a mano e Raf in collezione temporanea ed io preferisco la versione di Raf! :shokkatissi
L'uomo c'è!

Offline DimmiDiNo

• Sostenitori
  • Tozzifan
  • Thank You
  • -Dati: 35
  • -Ricevuti: 13
  • Indice attività:
    0.21%
  • Paoletta
« Risposta #11 il: Gennaio 13, 2012, 13:02:06 »
Citazione da: \"gnokky\" post=12525
Citazione da: \"DimmiDiNo\" post=12522
interpretazione . 9.5

Eppure ti posso dire che i due l\'hanno rifatta e cantata singolarmente, Umberto in bagaglio a mano e Raf in collezione temporanea ed io preferisco la versione di Raf! :shokkatissi

Non conosco nessuna delle due, solo quella tradizionale... Mi ci vuole tempo per conoscere tutto il repertorio di Umberto... Grazie della segnalazione, comunque  ;) Anche se però sono un pò prevenuta... Raf mi trasmette poco in generale...  :sigh: Però proverò ad ascoltarla!  :mb5300:
Dimmi di no, non morirò, di fuori no, ma dentro un pò...

Offline gnokky

• Cobland's friends
  • Tozzibrother
  • Thank You
  • Indice attività:
    0.4%
« Risposta #12 il: Gennaio 13, 2012, 13:20:13 »

Questa è quella di raf la versione di bagaglio a mano non la trovo su youtube!
L'uomo c'è!

Offline Betti

• Amministratore
  • Tozzibrother
  • Thank You
  • -Dati: 113
  • -Ricevuti: 127
  • Indice attività:
    3.99%
« Risposta #13 il: Gennaio 13, 2012, 14:42:55 »
la versione di Raf da solo non mi piace per niente, si ente che manca qualcosa o meglio \"qualcuno\"!!!
rosadifrontiera

Offline riccardo

• Cobland's friends
  • Tozzifan
  • Thank You
  • -Dati: 6
  • -Ricevuti: 5
  • Indice attività:
    0.28%
« Risposta #14 il: Gennaio 14, 2012, 10:24:50 »
a me raf non piace a parte 2 ho 3 pezzi
sono d\'accordo con te Betti forse mancava qualcosa qualcuno!!!!

Torna su