Biografia di Umberto Tozzi

Autore Topic: un adagio per dirti addio  (Letto 1163 volte)

Offline qualcosa qualcuno

• Tozzibrother
  • Thank You
  • -Dati: 130
  • -Ricevuti: 18
  • Indice attività:
    1.78%
un adagio per dirti addio
« il: Giugno 14, 2011, 19:17:03 »
L\' ingiustizia di non poter pubblicare questa \" perla\" come è stato già espresso dagli altri attimini, è stata a mio modo di vedere compensata dalla rivisitazione di \" perchè lo fai\" nel disco Tozzi/ Masini, dove Umberto ha sfoderato una interpretazione veramente magistrale e per quanto mi riguarda commovente! Se viceversa il brano    \" un adagio per dirti addio\" fosse stato pubblicato, non avrei esitato tanto per attribuirgli un 10 e lode!

Offline Betti

• Amministratore
  • Tozzibrother
  • Thank You
  • -Dati: 113
  • -Ricevuti: 127
  • Indice attività:
    3.99%
R: un adagio per dirti addio
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2011, 15:52:03 »
Oggi vi invito a commentare questa canzone, secondo me una vera perla anche se Umberto non l\'ha mai potuta pubblicare!

Testo:
Dalle finestre a Salisburgo saliva su
Un lento glicine di musica e nostalgia
Un vecchio albergo e noi con gli occhi un po\' blu
Non voler piú andare via
Ma poi Venezia in un cristallo di Oktoberfest
Ci aprí le braccia coi suoi spifferi da nord/est
E i suoi profumi e il bizantino cosí
Ed io e te e  tu ed io
Ma Amore mio per uscire da dentro te
Aspetteró che il tuo amore diventi oblio
E troveró il coraggio per dirti addio
E questa volta sará  l\'ultima fra di noi
Su questo adagio che vorrei non finisse mai
Ma un giuramento mi riporta da lei
Ed io non so come faró
Ed io non so come uscire da dentro te
Amore mio come fare per dirti addio
Ed io non so come faró Amore mio
Sui miei occhi che hanno sete degli occhi tuoi
E le ferite dei sorrisi che piú non fai
Ma questa volta non ci sono rinvii
Ed io non so come faró Senza di te
Ed io non so  come uscire da dentro te
Amore mio come fare per dirti addio
Ed io non so come faró Amore mio
io non ho che un adagio per dirti addio
Amore mio un adagio per dirti addio
Amore mio un adagio per dirti addio

Citazione
Voto al testo
Voto alla musica
Voto all\'arrangiamento
Voto all\'interpretazione
Voto globale
Frase preferita
Ricordi legati alla canzone
interpretazione del testo
Commento
rosadifrontiera

Offline Michaela

• Sostenitori
  • Tozzifan
  • Thank You
  • -Dati: 24
  • -Ricevuti: 21
  • Indice attività:
    0%
    • Michaela... pensieri nel blu
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2011, 23:16:19 »
- Voto al testo = 10
- Voto alla musica = 10
- Voto all\'arrangiamento = 7
- Voto all\'interpretazione = 10

- Voto globale = 10

- Frase preferita = \"Questi miei occhi che hanno sete degli occhi tuoi / e le ferite dei sorrisi che tu non fai / ma questa volta non ci sono rinvii / ed io non so come farò senza di te.\"

- Ricordi legati alla canzone = L\'ho ascoltata per la prima volta volta in ufficio, inviatami inaspettatamente per regalo via email. Le cuffiette, gli occhi sgranati, la bocca spalancata per la meraviglia. La misi in loop e la riascoltai per mezz\'ora filata. Mi commossi anche, avevo gli occhi lucidi.

- Interpretazione del testo = 10

- Commento = Sarà un demo, ma qui Umberto del cuore ce ne ha messo. Basta ascoltare com\'è irrochita la voce all\'ultima strofa.
"...e il fiume si risveglia nel cielo di una nuova primavera e corre con la fretta e con la voglia di vivere e morire dentro il mare..." - http://www.michaela.it

Offline DimmiDiNo

• Sostenitori
  • Tozzifan
  • Thank You
  • -Dati: 35
  • -Ricevuti: 13
  • Indice attività:
    0.21%
  • Paoletta
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2011, 03:48:36 »
Citazione da: \"qualcosa qualcuno\" post=609
L\' ingiustizia di non poter pubblicare questa \" perla\" come è stato già espresso dagli altri attimini, è stata a mio modo di vedere compensata dalla rivisitazione di \" perchè lo fai\" nel disco Tozzi/ Masini, dove Umberto ha sfoderato una interpretazione veramente magistrale e per quanto mi riguarda commovente! Se viceversa il brano    \" un adagio per dirti addio\" fosse stato pubblicato, non avrei esitato tanto per attribuirgli un 10 e lode!

quoto, quoto, quoto  :MB191:
Dimmi di no, non morirò, di fuori no, ma dentro un pò...

Offline Betti

• Amministratore
  • Tozzibrother
  • Thank You
  • Indice attività:
    3.99%
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2011, 07:51:21 »
Citazione da: \"Michaela\" post=10043

- Ricordi legati alla canzone = L\'ho ascoltata per la prima volta volta in ufficio, inviatami inaspettatamente per regalo via email. Le cuffiette, gli occhi sgranati, la bocca spalancata per la meraviglia. La misi in loop e la riascoltai per mezz\'ora filata. Mi commossi anche, avevo gli occhi lucidi.

- Commento = Sarà un demo, ma qui Umberto del cuore ce ne ha messo. Basta ascoltare com\'è irrochita la voce all\'ultima strofa.

la penso esattamente come te ed hai avuto le mie stesse reazioni al primo ascolto... e non solo! io mi commuovo ogni volta che la ascolto!
rosadifrontiera

Offline etivoglio89

• Nuovo utente
  • *
  • Thank You
  • -Dati: 0
  • -Ricevuti: 0
  • Indice attività:
    0%
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2011, 13:06:22 »
al testo : voto 9
alla musica : 8.5
arrangiamento : 8
interpretazione : 9
globale : 8
frase: ma un giuramento mi riporta da lei
ricordo: l\'album fatto con masini ricordo di un bellissimo periodo :)

Offline etivoglio

• Tozzolino
  • **
  • Thank You
  • -Ricevuti: 1
  • Indice attività:
    0.14%
« Risposta #6 il: Novembre 22, 2011, 18:03:10 »
mi astengo sulle votazioni... il mio sogno sarebbe ritrovarmela nella track list del nuovo album .... ma conoscendo i metodi delle case discografiche direi che e´ un´ utopia

Offline saretta5

• Nuovo utente
  • *
  • Thank You
  • -Ricevuti: 0
  • Indice attività:
    0%
« Risposta #7 il: Novembre 26, 2011, 16:42:55 »
6
6
6
6
10
amore mio un adagio per dirti addio
è bellissima un po\' nostalgica

Offline rosalba

• Attimi Supporters
  • Tozzolino
  • Thank You
  • -Dati: 10
  • -Ricevuti: 8
  • Indice attività:
    0.08%
« Risposta #8 il: Novembre 27, 2011, 13:25:04 »
E\' un brano che mi piace tantissimo ma non posso ascoltarlo spesso perché mi emoziono troppo, quasi fino a stare male. L\'interpretazione è straordinaria.

Offline MarcoEclissi

• Sostenitori
  • Tozzi Amico
  • Thank You
  • -Dati: 20
  • Indice attività:
    0.06%
« Risposta #9 il: Novembre 27, 2011, 22:40:14 »

\"..Amore mio per uscire da dentro te
aspetteró che il tuo amore diventi oblio
e troveró il coraggio per dirti addio

E questa volta sará l\'ultima fra di noi
su questo adagio che vorrei non finisse mai
ma un giuramento mi riporta da lei..

..Sui miei occhi che hanno sete degli occhi tuoi
e le ferite dei sorrisi che piú non fai
ma questa volta non ci sono rinvii
ed io non so come farò senza di te

amore mio come fare per dirti addio.....\"

Voto al testo: 8
Ok, da limare, ma la situazione rappresentata nel testo non è poi così usualmente trattata nelle canzoni d\'amore)

Voto alla musica: 10
All\'inizio mi fece venire subito in mente Sorry seems to be the hardest word di Elton John, ma migliaia di canzoni di intrecciano.. e comunque ha una sua struttura indipendente. Ed è grande.

Voto all\'arrangiamento:
Senza voto in quanto il provino appare provvisorio e lavorabile. Ma parliamo dell\'arrangiamento e soprattutto della pulizia della registrazione. Personalmente penso che a livello di testo e musica la canzone fosse molto meno provvisoria di quel che possiamo immaginare.

Voto all\'interpretazione: 10  
Stupenda.

Voto globale: 10
Insieme a Gloria potenzialmente la canzone più forte di Bigazzi (e/con) Tozzi.

Ascoltai questo provino telefonicamente tra la fine del 1989 e l’inizio del 1990 nel corso delle chiacchierate con Alfiero Creazzi che in quel periodo era l’anima del primo vero fan club ufficiale di Umberto Tozzi (la prima esperienza con Manfredini, in Toscana, nacque non tanto per la passione per la musica di Tozzi, ma pare più che altro per fare un po’ di soldi con i gadget..).

Tra le diverse cose che ebbi modo di scoprire, questo ascolto fu per me un vero e proprio shock al primo ascolto! Era si un provino, ma un qualcosa che trovavo tremendamente emozionante. Ricordo ancora di essere rimasto a bocca aperta e con i brividi che rimbalzavano…E quando arrivò il punto del primo acuto “e troverò il coraggio per dirti addiiiiiooooo...” quei brividi cominciarono a moltiplicarsi come luci intermittenti a Natale.

La registrazione di quella canzone mi fu promessa in via riservata, ma per giusti motivi veniva “dimenticata” nelle cassette da me acquistate presso il fan club.. E poi uno di Napoli, per quanto potesse sembrare “tranquillo”, doveva pur comunque incutere una qualche diffidenza per la diffusione di una canzone allora del tutto inedita…
Per cui, qualche mese dopo, all’esclusivo fine di godere di quella fantastica opera, dovetti “necessariamente” ingegnarmi a registrare telefonicamente una delle due versioni mediante una cuffietta, che fungeva da microfono, ben attaccata alla cornetta… E fu registrazione che custodivo con una certa cura: era in monofonia, ma direi discreta..anche grazie ad un certo allenamento con gli scherzi telefonici (aaah che bei tempi!).

La canzone era, mi si disse nel 1990, una delle principali sulle quali si puntava per l’album nuovo in lavorazione. Benissimo, pensai. Avevo ascoltato anche una delle due canzoni composte una decina di anni prima, “Presto io e te” (o “A presto io e te” come da titolo che circola nelle liste midi).. E si diceva che questa volta non c’era una sola canzone forte..Il livello generale era eccellente allo stesso modo di quelle due canzoni che avevo potuto ascoltare (si dice sempre così, lo so, “quest’album non ha un solo hit”, ma in quel caso le premesse dell’anteprima erano realmente confortanti).

All’inizio del 1991, come avviene quasi sempre ad ogni inizio di anno, venne fuori la lista dei partecipanti a Sanremo. C’era anche Umberto Tozzi! Non vedevo l’ora.
Quando alla vigilia della kermesse lessi i pre commenti della stampa - mi sembra su “Repubblica” – ricordo di aver letto due righe a proposito del brano di UT che facevano riferimento ad un brano molto intenso e coinvolgente (e, pur ciò nonostante, la valutazione degli espertissimi Castaldo e/o Salvatori & C. non era ovviamente granché benevole…).
In quel periodo ero nell’anno di naja e non ero in contatto con Alfiero del fan club (il telefono cellulare era un mattone che avevano in pochi e la scheda telefonica la si usava per chiamare la fidanzata o per salutare mamma e papà!), ma l’aggettivo “intenso” mi fece pensare che forse Umberto portava a Sanremo proprio quella fantastica canzone..  Ma ecco che nella famigerata sera del festival, Tozzi cantava una canzone che apparve subito bella a tutti, ma non era l’adagio.
E quindi pensai: “Meglio ancora, l’adagio andrà ad impreziosire l’album che deve essere davvero stratosferico!” E invece no.
Accadde qualche giorno dopo, a casa in licenza, che mia sorella mi fa: “Ma hai visto ?!? Quella canzone di Umberto Tozzi che mi hai fatto sentire tempo fa l’ha cantata un altro!..Sempre a Sanremo..un giovane..”… “Ma che stai dicendo ?!?”… Non ci potevo credere……….
Iniziò lì il rimpianto per la mancata pubblicazione di quella perla che ritenevo (e ritengo tutt’ora) la canzone potenzialmente più bella mai partorita da Bigazzi e Tozzi (o dal solo Bigazzi o da Bigazzi e Manzani..).

Offline Betti

• Amministratore
  • Tozzibrother
  • Thank You
  • Indice attività:
    3.99%
« Risposta #10 il: Novembre 28, 2011, 08:18:41 »
Citazione da: \"MarcoEclissi\" post=10335

\"..Amore mio per uscire da dentro te
aspetteró che il tuo amore diventi oblio
e troveró il coraggio per dirti addio

E questa volta sará l\'ultima fra di noi
su questo adagio che vorrei non finisse mai
ma un giuramento mi riporta da lei..

..Sui miei occhi che hanno sete degli occhi tuoi
e le ferite dei sorrisi che piú non fai
ma questa volta non ci sono rinvii
ed io non so come farò senza di te

amore mio come fare per dirti addio.....\"

Voto al testo: 8
Ok, da limare, ma la situazione rappresentata nel testo non è poi così usualmente trattata nelle canzoni d\'amore)

Voto alla musica: 10
All\'inizio mi fece venire subito in mente Sorry seems to be the hardest word di Elton John, ma migliaia di canzoni di intrecciano.. e comunque ha una sua struttura indipendente. Ed è grande.

Voto all\'arrangiamento:
Senza voto in quanto il provino appare provvisorio e lavorabile. Ma parliamo dell\'arrangiamento e soprattutto della pulizia della registrazione. Personalmente penso che a livello di testo e musica la canzone fosse molto meno provvisoria di quel che possiamo immaginare.

Voto all\'interpretazione: 10  
Stupenda.

Voto globale: 10
Insieme a Gloria potenzialmente la canzone più forte di Bigazzi (e/con) Tozzi.

Ascoltai questo provino telefonicamente tra la fine del 1989 e l’inizio del 1990 nel corso delle chiacchierate con Alfiero Creazzi che in quel periodo era l’anima del primo vero fan club ufficiale di Umberto Tozzi (la prima esperienza con Manfredini, in Toscana, nacque non tanto per la passione per la musica di Tozzi, ma pare più che altro per fare un po’ di soldi con i gadget..).

Tra le diverse cose che ebbi modo di scoprire, questo ascolto fu per me un vero e proprio shock al primo ascolto! Era si un provino, ma un qualcosa che trovavo tremendamente emozionante. Ricordo ancora di essere rimasto a bocca aperta e con i brividi che rimbalzavano…E quando arrivò il punto del primo acuto “e troverò il coraggio per dirti addiiiiiooooo...” quei brividi cominciarono a moltiplicarsi come luci intermittenti a Natale.

La registrazione di quella canzone mi fu promessa in via riservata, ma per giusti motivi veniva “dimenticata” nelle cassette da me acquistate presso il fan club.. E poi uno di Napoli, per quanto potesse sembrare “tranquillo”, doveva pur comunque incutere una qualche diffidenza per la diffusione di una canzone allora del tutto inedita…
Per cui, qualche mese dopo, all’esclusivo fine di godere di quella fantastica opera, dovetti “necessariamente” ingegnarmi a registrare telefonicamente una delle due versioni mediante una cuffietta, che fungeva da microfono, ben attaccata alla cornetta… E fu registrazione che custodivo con una certa cura: era in monofonia, ma direi discreta..anche grazie ad un certo allenamento con gli scherzi telefonici (aaah che bei tempi!).

La canzone era, mi si disse nel 1990, una delle principali sulle quali si puntava per l’album nuovo in lavorazione. Benissimo, pensai. Avevo ascoltato anche una delle due canzoni composte una decina di anni prima, “Presto io e te” (o “A presto io e te” come da titolo che circola nelle liste midi).. E si diceva che questa volta non c’era una sola canzone forte..Il livello generale era eccellente allo stesso modo di quelle due canzoni che avevo potuto ascoltare (si dice sempre così, lo so, “quest’album non ha un solo hit”, ma in quel caso le premesse dell’anteprima erano realmente confortanti).

All’inizio del 1991, come avviene quasi sempre ad ogni inizio di anno, venne fuori la lista dei partecipanti a Sanremo. C’era anche Umberto Tozzi! Non vedevo l’ora.
Quando alla vigilia della kermesse lessi i pre commenti della stampa - mi sembra su “Repubblica” – ricordo di aver letto due righe a proposito del brano di UT che facevano riferimento ad un brano molto intenso e coinvolgente (e, pur ciò nonostante, la valutazione degli espertissimi Castaldo e/o Salvatori & C. non era ovviamente granché benevole…).
In quel periodo ero nell’anno di naja e non ero in contatto con Alfiero del fan club (il telefono cellulare era un mattone che avevano in pochi e la scheda telefonica la si usava per chiamare la fidanzata o per salutare mamma e papà!), ma l’aggettivo “intenso” mi fece pensare che forse Umberto portava a Sanremo proprio quella fantastica canzone..  Ma ecco che nella famigerata sera del festival, Tozzi cantava una canzone che apparve subito bella a tutti, ma non era l’adagio.
E quindi pensai: “Meglio ancora, l’adagio andrà ad impreziosire l’album che deve essere davvero stratosferico!” E invece no.
Accadde qualche giorno dopo, a casa in licenza, che mia sorella mi fa: “Ma hai visto ?!? Quella canzone di Umberto Tozzi che mi hai fatto sentire tempo fa l’ha cantata un altro!..Sempre a Sanremo..un giovane..”… “Ma che stai dicendo ?!?”… Non ci potevo credere……….
Iniziò lì il rimpianto per la mancata pubblicazione di quella perla che ritenevo (e ritengo tutt’ora) la canzone potenzialmente più bella mai partorita da Bigazzi e Tozzi (o dal solo Bigazzi o da Bigazzi e Manzani..).

che dirti Marco??? grazie per averci raccontato tutte queste cose! molto interessanti!! e vedo che il primo ascolto ha causato in tutti noi la stessa identica reazione!! Io credo che questa sia l\'interpretazione più sentita e struggente di Umberto, sembra vissuta e sofferta, grandiosa!!  :mb1600:  :mb1600:
rosadifrontiera

Offline Betti

• Amministratore
  • Tozzibrother
  • Thank You
  • Indice attività:
    3.99%
« Risposta #11 il: Novembre 28, 2011, 08:19:43 »
Citazione da: \"rosalba\" post=10321
E\' un brano che mi piace tantissimo ma non posso ascoltarlo spesso perché mi emoziono troppo, quasi fino a stare male. L\'interpretazione è straordinaria.

anch\'io la ascolto raramente, le cose belle vanno centellinate e questa a maggior ragione. Ogni volta è la stessa grandissima emozione, pelle d\'oca, brividi e lacrime
rosadifrontiera

Offline grimo

• Tozzolino
  • **
  • Thank You
  • -Ricevuti: 11
  • Indice attività:
    0.19%
« Risposta #12 il: Novembre 28, 2011, 10:28:33 »
In assoluto, cantata da lui col suo testo, un capolavoro! Da pelle d\'oca l\'acuto in falsetto nel finale del pezzo.
Ah; mi permetto di avere un dubbio sul testo da voi riportato. Secondo me la frase è:\"...e il suo profumo e il bizantino brusìo...\"
Testo bellissimo e la drammaticità che lui rende nella frase ...come uscire da dentro te, aspetterò che il tuo amore diventi oblio....è molto emozionante. Io me la sono sempre immaginata cantata da lui con l\'orchestra in quel Sanremo 91 dove poi ha presentato l\'altra perla \"Gli altri siamo noi\", che poi è l\'unica canzone che veramente è rimasta viva  di quel Sanremo...vi ricordate per caso la canzone che ha vinto, cioè Cocciante con \"Se stiamo insieme\"? 10 pieno su tutti i fronti, anche perchè questa canzone rappresenta alla perfezione come la voce e l\'intensità di interpretazione può far diventare un pezzo un capolavoro.

Offline gnokky

• Cobland's friends
  • Tozzibrother
  • Thank You
  • -Dati: 1
  • -Ricevuti: 18
  • Indice attività:
    0.4%
« Risposta #13 il: Novembre 28, 2011, 11:06:00 »
Concordo in pieno con tutti il testo sarebbe da limare e anche se dovrà dar da
\"mangiare a Giancarlo Bigazzi e Marco Masini\" puiò tranquillamente firmare lui il nuovo testo, gli arrangiamenti
che lo stesso Umberto con Raffaele Chiatto, ha fatto in Tozzi-Masini sono ottimi. La strada sarebbe spianata dalla
melodia di perchè lo fai che è accattivante e ci sarebbe pure modo di dire ai quattro venti che tiro mancino gli ha
giocato il sig. Bigazzi!
L'uomo c'è!

Offline MarcoEclissi

• Sostenitori
  • Tozzi Amico
  • Thank You
  • -Dati: 20
  • Indice attività:
    0.06%
« Risposta #14 il: Novembre 28, 2011, 21:13:37 »
Citazione da: \"Betti\" post=10349
Citazione da: \"MarcoEclissi\" post=10335

che dirti Marco??? grazie per averci raccontato tutte queste cose! molto interessanti!! e vedo che il primo ascolto ha causato in tutti noi la stessa identica reazione!! Io credo che questa sia l\'interpretazione più sentita e struggente di Umberto, sembra vissuta e sofferta, grandiosa!!  :mb1600:  :mb1600:

E non solo il primo ascolto! A me vengono i brividi già quando solo si parla di questa canzone..

Veramente io mi sono frenato..  :woohoo:  A volte ci si lascia andare a scrivere e si diventa pesantucci!
 :50000:
Ma avrei continuato a dire di come diventò per me una vera ossessione il cercare la registrazione e sperare di un recupero da parte di Umberto...

Torna su