Voto al testoVoto alla musicaVoto all\'arrangiamentoVoto all\'interpretazioneVoto globaleFrase preferitaRicordi legati alla canzoneinterpretazione del testoCommento
L\' ingiustizia di non poter pubblicare questa \" perla\" come è stato già espresso dagli altri attimini, è stata a mio modo di vedere compensata dalla rivisitazione di \" perchè lo fai\" nel disco Tozzi/ Masini, dove Umberto ha sfoderato una interpretazione veramente magistrale e per quanto mi riguarda commovente! Se viceversa il brano \" un adagio per dirti addio\" fosse stato pubblicato, non avrei esitato tanto per attribuirgli un 10 e lode!
- Ricordi legati alla canzone = L\'ho ascoltata per la prima volta volta in ufficio, inviatami inaspettatamente per regalo via email. Le cuffiette, gli occhi sgranati, la bocca spalancata per la meraviglia. La misi in loop e la riascoltai per mezz\'ora filata. Mi commossi anche, avevo gli occhi lucidi. - Commento = Sarà un demo, ma qui Umberto del cuore ce ne ha messo. Basta ascoltare com\'è irrochita la voce all\'ultima strofa.
\"..Amore mio per uscire da dentro teaspetteró che il tuo amore diventi oblioe troveró il coraggio per dirti addioE questa volta sará l\'ultima fra di noisu questo adagio che vorrei non finisse maima un giuramento mi riporta da lei....Sui miei occhi che hanno sete degli occhi tuoie le ferite dei sorrisi che piú non faima questa volta non ci sono rinviied io non so come farò senza di teEd io non so come uscire da dentro teamore mio come fare per dirti addio.....\"Voto al testo: 8Ok, da limare, ma la situazione rappresentata nel testo non è poi così usualmente trattata nelle canzoni d\'amore)Voto alla musica: 10All\'inizio mi fece venire subito in mente Sorry seems to be the hardest word di Elton John, ma migliaia di canzoni di intrecciano.. e comunque ha una sua struttura indipendente. Ed è grande.Voto all\'arrangiamento: Senza voto in quanto il provino appare provvisorio e lavorabile. Ma parliamo dell\'arrangiamento e soprattutto della pulizia della registrazione. Personalmente penso che a livello di testo e musica la canzone fosse molto meno provvisoria di quel che possiamo immaginare.Voto all\'interpretazione: 10 Stupenda.Voto globale: 10Insieme a Gloria potenzialmente la canzone più forte di Bigazzi (e/con) Tozzi.Ascoltai questo provino telefonicamente tra la fine del 1989 e l’inizio del 1990 nel corso delle chiacchierate con Alfiero Creazzi che in quel periodo era l’anima del primo vero fan club ufficiale di Umberto Tozzi (la prima esperienza con Manfredini, in Toscana, nacque non tanto per la passione per la musica di Tozzi, ma pare più che altro per fare un po’ di soldi con i gadget..). Tra le diverse cose che ebbi modo di scoprire, questo ascolto fu per me un vero e proprio shock al primo ascolto! Era si un provino, ma un qualcosa che trovavo tremendamente emozionante. Ricordo ancora di essere rimasto a bocca aperta e con i brividi che rimbalzavano…E quando arrivò il punto del primo acuto “e troverò il coraggio per dirti addiiiiiooooo...” quei brividi cominciarono a moltiplicarsi come luci intermittenti a Natale.La registrazione di quella canzone mi fu promessa in via riservata, ma per giusti motivi veniva “dimenticata” nelle cassette da me acquistate presso il fan club.. E poi uno di Napoli, per quanto potesse sembrare “tranquillo”, doveva pur comunque incutere una qualche diffidenza per la diffusione di una canzone allora del tutto inedita…Per cui, qualche mese dopo, all’esclusivo fine di godere di quella fantastica opera, dovetti “necessariamente” ingegnarmi a registrare telefonicamente una delle due versioni mediante una cuffietta, che fungeva da microfono, ben attaccata alla cornetta… E fu registrazione che custodivo con una certa cura: era in monofonia, ma direi discreta..anche grazie ad un certo allenamento con gli scherzi telefonici (aaah che bei tempi!). La canzone era, mi si disse nel 1990, una delle principali sulle quali si puntava per l’album nuovo in lavorazione. Benissimo, pensai. Avevo ascoltato anche una delle due canzoni composte una decina di anni prima, “Presto io e te” (o “A presto io e te” come da titolo che circola nelle liste midi).. E si diceva che questa volta non c’era una sola canzone forte..Il livello generale era eccellente allo stesso modo di quelle due canzoni che avevo potuto ascoltare (si dice sempre così, lo so, “quest’album non ha un solo hit”, ma in quel caso le premesse dell’anteprima erano realmente confortanti).All’inizio del 1991, come avviene quasi sempre ad ogni inizio di anno, venne fuori la lista dei partecipanti a Sanremo. C’era anche Umberto Tozzi! Non vedevo l’ora.Quando alla vigilia della kermesse lessi i pre commenti della stampa - mi sembra su “Repubblica” – ricordo di aver letto due righe a proposito del brano di UT che facevano riferimento ad un brano molto intenso e coinvolgente (e, pur ciò nonostante, la valutazione degli espertissimi Castaldo e/o Salvatori & C. non era ovviamente granché benevole…). In quel periodo ero nell’anno di naja e non ero in contatto con Alfiero del fan club (il telefono cellulare era un mattone che avevano in pochi e la scheda telefonica la si usava per chiamare la fidanzata o per salutare mamma e papà!), ma l’aggettivo “intenso” mi fece pensare che forse Umberto portava a Sanremo proprio quella fantastica canzone.. Ma ecco che nella famigerata sera del festival, Tozzi cantava una canzone che apparve subito bella a tutti, ma non era l’adagio. E quindi pensai: “Meglio ancora, l’adagio andrà ad impreziosire l’album che deve essere davvero stratosferico!” E invece no. Accadde qualche giorno dopo, a casa in licenza, che mia sorella mi fa: “Ma hai visto ?!? Quella canzone di Umberto Tozzi che mi hai fatto sentire tempo fa l’ha cantata un altro!..Sempre a Sanremo..un giovane..”… “Ma che stai dicendo ?!?”… Non ci potevo credere……….Iniziò lì il rimpianto per la mancata pubblicazione di quella perla che ritenevo (e ritengo tutt’ora) la canzone potenzialmente più bella mai partorita da Bigazzi e Tozzi (o dal solo Bigazzi o da Bigazzi e Manzani..).
E\' un brano che mi piace tantissimo ma non posso ascoltarlo spesso perché mi emoziono troppo, quasi fino a stare male. L\'interpretazione è straordinaria.
Citazione da: \"MarcoEclissi\" post=10335che dirti Marco??? grazie per averci raccontato tutte queste cose! molto interessanti!! e vedo che il primo ascolto ha causato in tutti noi la stessa identica reazione!! Io credo che questa sia l\'interpretazione più sentita e struggente di Umberto, sembra vissuta e sofferta, grandiosa!! :mb1600: :mb1600:E non solo il primo ascolto! A me vengono i brividi già quando solo si parla di questa canzone..Veramente io mi sono frenato.. :woohoo: A volte ci si lascia andare a scrivere e si diventa pesantucci! :50000: Ma avrei continuato a dire di come diventò per me una vera ossessione il cercare la registrazione e sperare di un recupero da parte di Umberto...
che dirti Marco??? grazie per averci raccontato tutte queste cose! molto interessanti!! e vedo che il primo ascolto ha causato in tutti noi la stessa identica reazione!! Io credo che questa sia l\'interpretazione più sentita e struggente di Umberto, sembra vissuta e sofferta, grandiosa!! :mb1600: :mb1600: