Biografia di Umberto Tozzi

Autore Topic: un adagio per dirti addio  (Letto 1163 volte)

Offline MarcoEclissi

• Sostenitori
  • Tozzi Amico
  • Thank You
  • -Dati: 20
  • -Ricevuti: 8
  • Indice attività:
    0.06%
R: un adagio per dirti addio
« Risposta #15 il: Novembre 28, 2011, 21:18:31 »
Citazione da: \"grimo\" post=10367
In assoluto, cantata da lui col suo testo, un capolavoro! Da pelle d\'oca l\'acuto in falsetto nel finale del pezzo.
Ah; mi permetto di avere un dubbio sul testo da voi riportato. Secondo me la frase è:\"...e il suo profumo e il bizantino brusìo...\"
Testo bellissimo e la drammaticità che lui rende nella frase ...come uscire da dentro te, aspetterò che il tuo amore diventi oblio....è molto emozionante. Io me la sono sempre immaginata cantata da lui con l\'orchestra in quel Sanremo 91 dove poi ha presentato l\'altra perla \"Gli altri siamo noi\", che poi è l\'unica canzone che veramente è rimasta viva  di quel Sanremo...vi ricordate per caso la canzone che ha vinto, cioè Cocciante con \"Se stiamo insieme\"? 10 pieno su tutti i fronti, anche perchè questa canzone rappresenta alla perfezione come la voce e l\'intensità di interpretazione può far diventare un pezzo un capolavoro.

Grazie per il suggerimento interpretativo del \"bizantino brusio\"! :mb1600:

Offline Betti

• Amministratore
  • Tozzibrother
  • Thank You
  • -Dati: 113
  • -Ricevuti: 127
  • Indice attività:
    3.99%
« Risposta #16 il: Novembre 30, 2011, 10:46:19 »
Citazione da: \"MarcoEclissi\" post=10413
Citazione da: \"Betti\" post=10349
Citazione da: \"MarcoEclissi\" post=10335

che dirti Marco??? grazie per averci raccontato tutte queste cose! molto interessanti!! e vedo che il primo ascolto ha causato in tutti noi la stessa identica reazione!! Io credo che questa sia l\'interpretazione più sentita e struggente di Umberto, sembra vissuta e sofferta, grandiosa!!  :mb1600:  :mb1600:

E non solo il primo ascolto! A me vengono i brividi già quando solo si parla di questa canzone..

Veramente io mi sono frenato..  :woohoo:  A volte ci si lascia andare a scrivere e si diventa pesantucci!
 :50000:
Ma avrei continuato a dire di come diventò per me una vera ossessione il cercare la registrazione e sperare di un recupero da parte di Umberto...

e invece non frenarti, vai pure avanti dai!!!
rosadifrontiera

Offline Betti

• Amministratore
  • Tozzibrother
  • Thank You
  • -Dati: 113
  • -Ricevuti: 127
  • Indice attività:
    3.99%
« Risposta #17 il: Novembre 30, 2011, 10:48:12 »
Citazione da: \"MarcoEclissi\" post=10415
Citazione da: \"grimo\" post=10367
In assoluto, cantata da lui col suo testo, un capolavoro! Da pelle d\'oca l\'acuto in falsetto nel finale del pezzo.
Ah; mi permetto di avere un dubbio sul testo da voi riportato. Secondo me la frase è:\"...e il suo profumo e il bizantino brusìo...\"
Testo bellissimo e la drammaticità che lui rende nella frase ...come uscire da dentro te, aspetterò che il tuo amore diventi oblio....è molto emozionante. Io me la sono sempre immaginata cantata da lui con l\'orchestra in quel Sanremo 91 dove poi ha presentato l\'altra perla \"Gli altri siamo noi\", che poi è l\'unica canzone che veramente è rimasta viva  di quel Sanremo...vi ricordate per caso la canzone che ha vinto, cioè Cocciante con \"Se stiamo insieme\"? 10 pieno su tutti i fronti, anche perchè questa canzone rappresenta alla perfezione come la voce e l\'intensità di interpretazione può far diventare un pezzo un capolavoro.

Grazie per il suggerimento interpretativo del \"bizantino brusio\"! :mb1600:

in effetti \"bizantino cosí\" ha poco senso, \"bizantino brusio\" é azzeccato, calcola che il testo qui sopra l\'ho ricavato io ascoltandolo, non esiste un testo scritto di questa canzone quindi sicuramente ho capito male!  :esatto:
rosadifrontiera

Torna su