Biografia di Umberto Tozzi

Autore Topic: tu, domani  (Letto 768 volte)

Offline qualcosa qualcuno

• Tozzibrother
  • Thank You
  • -Dati: 130
  • -Ricevuti: 18
  • Indice attività:
    1.78%
tu, domani
« il: Giugno 14, 2011, 19:26:58 »
voto al testo : 10
voto alla musica : 10
arrangiamento : 10 ( il finale con gli archi mi fa impazzire)
interpretazione : che dire? 10 e lode!
voto globale :10

frase preferita :\" e quando sarò vecchio e triste Dio fammi ascoltare ancora yesterday e poi farmi morire accanto a lei!\"

ricordi : la mia commozione quando l\' ho ascoltata per la prima volta.

commento : sarebbe alquanto riduttivo definirla come canzone \" sociale\" soltanto; per me la trovo piuttosto come una preghiera dentro una ballata melodica, dove si \" toccano \" alcuni aspetti anche spirituali della vita di un uomo e dell\' umanità  al tempo stesso.

Offline Paolinacoke

• Psychologist for human and animal
  • Sostenitori
  • InTozzicato
  • Thank You
  • -Dati: 40
  • -Ricevuti: 26
  • Indice attività:
    1.04%
  • Un tuffo nei papaveri, in una terra libera...
R: tu, domani
« Risposta #1 il: Giugno 29, 2011, 17:40:47 »
Ripremdo il mio commento dallo storico:

Ricordi legati alla canzone:   Troppo giovane per capire certe frasi.... fintanto che non ho avuto in mano il testo, ero convinta (e per questo non la capivo) che dicesse \"perchè non si ripeta: TU CHE VALI...\" invece cita... Buchenwald...

interpretazione del testo:  Direi pressochè perfetto. Da cantare, da suonare e da declamare in sola lettura, direi raro caso di canzone dal testo lineare e poetico....  Una canzone/poesia che alla fine lascia (a me) sempre un senso di inadeguatezza.

commento:  Il canto comincia al nono (battere e levare?), mi ci è voluto esercizio per farla.... ma forse sono legata a lei per questo: di difficile esecuzione, un crescendo dove se si sbaglia l\'intonazione iniziale... si è perduti....

Voto  9,5

Consentitemi di essere esplicita sin dall'inizio. Non credo che vi piacerò....
E non ho alcuna intenzione di piacervi

Paolinacoke ha, a mio modo di vedere, avuto un grande merito: quello di rompere i coglioni a tal punto, da far saltare i nervi pure a un santo...
Non ne ho il potere assoluto, ma Paolinacoke sappia che alla prossima stronzata argomentativa avanzerà  un' istanza di bann, al resto dello staff, dal sottoscritto!

come mi diverto...                                   

Offline riccardo

• Cobland's friends
  • Tozzifan
  • Thank You
  • -Dati: 6
  • -Ricevuti: 5
  • Indice attività:
    0.28%
« Risposta #2 il: Giugno 30, 2011, 20:15:48 »
10+++

Offline Betti

• Amministratore
  • Tozzibrother
  • Thank You
  • -Dati: 113
  • -Ricevuti: 127
  • Indice attività:
    3.99%
« Risposta #3 il: Luglio 28, 2011, 08:51:02 »
l\'hanno evocata su fb e quindi commentiamola  :mb600:

Voto al testo  9,5
Voto alla musica 8,5
Voto all\'arrangiamento  8,5
Voto all\'interpretazione 9
Voto globale 9
Frase preferita  qui è impossibile scegliere, bello globalmente il testo!
Ricordi legati alla canzone nessuno
interpretazione del testo E\' una struggente preghiera a Dio che sviscera tutte le fragilità  dell\'uomo che ricade sempre negli stessi errori...la storia dovrebbe insegnare ma...
commento il testo lo apprezzo più ora di allora, da ragazzini si pensa ad altro ma mi è sempre piaciuta! unico appunto, l\'introduzione troppo lunga, sembra quasi non debba iniziare mai....mi piace molto il finale in un crescendo di musica e cori nei quali spicca il falsetto di Umberto...grande!   :hh:
rosadifrontiera

Offline antuàn

• Sostenitori
  • Tozzifan
  • Thank You
  • -Dati: 8
  • -Ricevuti: 2
  • Indice attività:
    0.15%
  • La vita cos'è È stare un giorno al sole ....
« Risposta #4 il: Luglio 28, 2011, 12:24:59 »
Vorrei racchiudere in un voto unico il mio pensiero su questa canzone di Umberto: 9,5.

E’ una di quelle composizioni che rasentano la perfezione, come è nata così deve rimanere, tanto è bella; dal testo, alla musica, dall’arrangiamento all’interpretazione. Anche la giovane voce del nostro Umberto sembra impeccabilmente inserita come cornice nella sua preziosa opera; faccio mie alcune considerazioni su chi mi ha preceduto, come la sorpresa percepita al primo ascolto e la difficoltà a comprendere alcuni passaggi dovuta alla mia giovanissima età.

Ora che la mia età non è più giovanissima  :psico:  irrompe nelle mie sensazioni uno dei messaggi che il brano consegna: il timore di sentirsi solo. Non ci lasciare troppo soli, scontento solo emarginato, nella disperazione di un’età che ha fame di un amore che non c’è, sono frasi eloquenti. Valide allora, ancor più valide ai giorni nostri. Temi che sono sensibilmente nelle corde di Umberto e che ritroveremo più tardi ne “Gli altri siamo noi” tanto per dirne una ….Ma Umberto canta anche e soprattutto l’amore e la speranza, e Tu, domani, è contemporaneamente intrisa di parole che richiamano augurali attese, primavere da assaporare, sogni da raggiungere.

Fino all’ultima frase in cui si manifesta un desiderio finalmente esaudito e assisto al personale trionfo della mia pelle d’oca ….

Fammi ascoltare ancora yesterday
E poi fammi morire accanto a lei
E poi fammi morire accanto a lei ...

Antuàn.
Antuàn.

Offline entalpia

• Tozzolino
  • **
  • Thank You
  • -Dati: 12
  • -Ricevuti: 0
  • Indice attività:
    0.01%
« Risposta #5 il: Luglio 28, 2011, 12:54:26 »
Penso che sia un\'intima preghiera affinchè nel mondo possa regnare il buonsenso ormai perduto.
Personalmente mi emoziona ogni volta che l\'ascolto.

Offline entalpia

• Tozzolino
  • **
  • Thank You
  • -Dati: 12
  • Indice attività:
    0.01%
« Risposta #6 il: Luglio 28, 2011, 12:56:20 »
Dimenticavo il mio voto personale:8.

Offline claudioc69

• Nuovo utente
  • *
  • Thank You
  • -Dati: 0
  • Indice attività:
    0%
« Risposta #7 il: Luglio 28, 2011, 17:46:47 »
...scusate, ma io continuo a capirci poco con sto PC. Comunque ho beccato questo spazio e qui scrivo...
Secondo me non esiste un numero così grande per dare il giusto voto a TU DOMANI. Un\'emozione unica ogni volta che la sento (anche ascoltandola 10 volte di seguito,...che ci crediate o no). E quando sarò vecchio e triste Dio, fammi ascoltare ancora TU DOMANI... (mo questa la metto pure si FB).

Offline conchigliad

• Tozzolino
  • **
  • Thank You
  • -Dati: 11
  • -Ricevuti: 2
  • Indice attività:
    0%
  • amare..e'.:<scoltare in silenzio la luna>.
« Risposta #8 il: Luglio 28, 2011, 18:54:03 »
volevo dire anchio cosa ne penso di questa preghiera sempre attuale..ma ora se lo faccio sembrerei l\'esatta copia diQualcosa Qualcuno..anche come voti....10eciiiiiiiiiii!!!!con lode. Umby sei un Poeta <3
SD <3

Offline Domenico

• Amministratore
  • InTozzicato
  • Thank You
  • -Dati: 21
  • -Ricevuti: 33
  • Indice attività:
    0.87%
« Risposta #9 il: Luglio 29, 2011, 11:43:55 »
Ricordo che ai tempi delle superiori era la preferita (di Tozzi) di due miei amici non proprio tozziani. Anche io le ho sempre riservato grande importanza, anche se devo dire che forse adesso è tanto che non la sento. L\'avrei vista bene in Superstar. Temo Umberto non se la ricordi nemmeno più, un piccolo gioiello della sua discografia. Forse il suo pezzo più \"cantautorale\"??

Offline paoloenada

• Nuovo utente
  • *
  • Thank You
  • -Dati: 0
  • Indice attività:
    0%
« Risposta #10 il: Luglio 31, 2011, 17:45:39 »
Una delle mie preferite di Umberto per tutto,musiche testi significato ecc.
Credetemi ogni volta che l\'ascolto mi viene la pelle d\'oca

Offline DimmiDiNo

• Sostenitori
  • Tozzifan
  • Thank You
  • -Dati: 35
  • -Ricevuti: 13
  • Indice attività:
    0.21%
  • Paoletta
« Risposta #11 il: Agosto 02, 2011, 20:31:46 »
voto al testo : 10 e lode
voto alla musica : 10 e lode
arrangiamento : 10 e lode
interpretazione : 10 e lode
voto globale : ... ancora 10 e lode, chiaro...  ;)  

frase preferita : \"Ti dico che mi son drogato anch’io
Nella disperazione di un’età
Che ha fame di un amore che non c’è
E quando sarò vecchio e triste Dio
Fammi ascoltare ancora yesterday
E poi fammi morire accanto a lei\"

ricordi : l\'ho conosciuta quest\'anno, una grande conferma della grandezza di Umby!

commento : anch\'io la considero una preghiera e come tale è una delle più belle e complete preghiere che si possano rivolgere al Signore. Ma rimanendo alla canzone, potrei dire che per me non rasenta la perfezione, ma la raggiunge pienamente. Peccato, come ha detto Domenico, che sia talmente poco conosciuta che anche Umby sembra essersene dimenticato. Anzi, non è un peccato, è un\'atrocita che questo sia successo!! :-(
Dimmi di no, non morirò, di fuori no, ma dentro un pò...

Torna su