Biografia di Umberto Tozzi

Radio Filger online :)

21 Mag 2012 - YESTERDAY, TODAY

81900074

YESTERDAY, TODAY

Quando un artista pubblica un nuovo disco usa dire, soprattutto tra i media “Torna con un nuovo disco …”. Lo abbiamo letto e sentito anche dopo la conferenza stampa con la quale Umberto Tozzi presentava il suo nuovo lavoro dal titolo “Yesterday, Today”. Raramente come in questa circostanza quello di Umberto Tozzi è stato accolto davvero come un “ritorno” dai suoi fedelissimi fan. In realtà non è che Tozzi sia stato assente dalle scene per tanto tempo, al suo ultimo album di inediti del 2005 (Le Parole), sono seguite le collaborazioni con Marco Masini (2006), il doppio cd “Non solo live” e “Superstar”, entrambi del 2009. E soprattutto tanti live in giro per l’Italia che hanno permesso a Tozzi di tenere saldo il rapporto con il suo pubblico.

 

Nonostante questo però con “Yesterday, Today” il tempo sembra essersi fermato a quasi 20 anni fa, quando Umberto Tozzi realizzò le sue produzioni più belle, e più fortunate da un punto di vista commerciale, dopo la separazione artistica da Giancarlo Bigazzi. Questo nuovo lavoro, negli inediti del CD 1, segna il ritorno del Tozzi che più piace ai suoi fan e forse anche a se stesso. Per questo troviamo quanto mai corretto parlare di ritorno. Sembra quasi che Umberto Tozzi, dopo aver vagabondato tra generi e melodie alla ricerca di nuova ispirazione e nuove idee, abbia capito che la cosa migliore da fare era tornare al tipo di musica che più gli si addice e che sa fare meglio. Ed a chi affidarsi se non a Greg Mathieson, l’arrangiatore che, più di chiunque altro, ha saputo confezionare al meglio le canzoni che Tozzi, prima con Bigazzi e poi da solo, gli ha consegnato. In realtà già per il disco “Le Parole” Tozzi e Mathieson erano tornati a lavorare insieme, ma per un insieme di fattori i risultati ottenuti non ci permettono di mettere quella produzione allo stesso livello di “Gloria”, “Tozzi”, “Notte Rosa”, “Equivocando” ed “Il Grido”. Ma si parla giustamente di “ritorno” anche perché in molti hanno notato o sentito nelle nuove canzoni tracce del passato. Riteniamo molto probabile che tutto il lavoro di riascolto fatto sulle vecchie produzioni sia per realizzare “Superstar”, sia per realizzare le nuove versioni delle vecchie hit, abbia rimesso Umberto Tozzi in contatto con il suo mondo musicale di sempre.

 

I 10 inediti ci restituiscono il Tozzi d’impronta rock made in Usa. Un fenomeno più unico che raro in Italia, un vero e proprio marchio di fabbrica. E questo disco un po’ a meta strada tra “Equivocando” ed “Il Grido”, più rock rispetto al primo e più commerciale rispetto al secondo, sembra essere un giusto ed equilibrato compromesso. Tozzi e ritornato su quella strada bruscamente lasciata per produzioni più melodiche (Aria & Cielo, Un’altra vita) per tornare a fare il tipo di musica che più gli appartiene. Il nuovo album rappresenta la miglior sintesi possibile del Tozzi di oggi. Progetto semplice e perfetto di come i suoi fan lo vogliono.

 

21.05.2012, Domenico            graphic by Stefano_D

 


Share on Twitter! Digg this story! Del.icio.us Share on Facebook! Technorati Reddit StumbleUpon

Articoli in « In primo piano »

Commenti *

1) Re: YESTERDAY, TODAY
Scritto da admin il Maggio 21, 2012, 21:26:15
Bellissimo editoriale Domenico!
2) Re: YESTERDAY, TODAY
Scritto da Darione68 il Maggio 21, 2012, 21:53:11
Ottimo!!! Grande Domenico!!!
I commenti per questo articolo sono stati disabilitati.
Torna su